Il CARGO-BIKE : un mezzo di trasporto leggero, sostenibile ed affidabile
È la rivisitazione moderna del milanesissimo “Furgunin”, il mezzo di trasporto per merci leggere in auge fino agli anni "60.
il CARGO-BIKE e tutte le sue caratteristiche ...
È la rivisitazione moderna del milanesissimo “Furgunin”, il mezzo di trasporto per merci leggere in auge fino agli anni ’60:
un “work in progress” che permette continui miglioramenti grazie all’apporto del team di CO.E.Fra. con la supervisione del suo Presidente Virginio Sangalli, eclettico progettista in campo elettronico e meccanico.
Si tratta di un mezzo di trasporto leggero su tre ruote, a pedali, che può trasportare nel cassone anteriore un centinaio di kg., ma oltre a merci possono starci anche bambini, animali, attrezzature o altro: un mezzo virtualmente senza costi d’esercizio (nessuna immatricolazione, no assicurazione obbligatoria, bassissima manutenzione) che può essere vantaggiosamente utilizzato per le brevi distanze (spesa, accompagnamento a scuola…), ma pure per intraprendere nuove, sostenibili forme di lavoro di artigianato o di commercio senza i pesanti costi per l’acquisto e la gestione di un mezzo di trasporto convenzionale. Riconosciuto nell’ambito del Convegno sulla Mobilità (Lucca, 2015) “Il mezzo di trasporto più conveniente per le consegne nel raggio di 5-6 chilometri”
Nelle versioni allestite con motore elettrico “a pedalata assistita” può raggiungere i 25 km/h (limite di legge) con circa 0,20 Euro di energia per 100 km, e con un’autonomia tra i 20 e 50 km a seconda del carico e della batteria in dotazione, alloggiata su uno speciale portapacchi o in posizione “borraccia” per minimizzare l’ingombro.
Il 95% del mezzo viene prodotto su nostre dime “a km zero”: a partire dal telaio, in acciaio verniciato antigraffio, in provincia di Milano; la parte ciclistica è opera di uno dei migliori artigiani del settore, anche questo molto vicino, in Brianza; il tutto viene assemblato alla Cascina Nibai con l’aggiunta del cassone personalizzato. Solo il potente motore elettrico, con una batteria di adeguata potenza, arriva dalla non lontana Germania. Ma sono già allo studio altre opzioni per rendere il prodotto ancor più “locale”!!
CARATTERISTICHE
Cargo-bike è un triciclo da trasporto che nasce dall’attenzione per la mobilità sostenibile e incentiva lo spostamento a pedali di persone e merci in città; permette di accedere nelle zone a traffico limitato (ZTL) liberi dal problema del parcheggio.
- Predisposto per motore elettrico;
- Dimensione: 205 x 85 x 110 cm;
- Ruote: 24” x 1.75;
- Telaio: acciaio verniciato antigraffio;
- Cassone: carico fino a 100Kg (e oltre), volume 260 Litri;
- Carico ciclista: 100Kg;
- Carico portapacchi: 25Kg.
È sicuro e maneggevole nel traffico, il massimo dell’ecologia!
27 ottobre 2016